ACTION'S AGENDA



Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

22 May @ 12:37 am

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Presidio per la Pace, contro guerre e spese militari

9 May @ 6:00 pm - 8:00 pm

Giovedì 9 maggio, ore 18.00, piazza S. Secondo, Asti

La Rete Welcoming Asti in occasione della giornata europea per la Pace giovedì 9 maggio organizza un presidio in piazza San Secondo, dalle 18.

“L’Umanità si trova a un bivio in cui le decisioni politiche sui bilanci della difesa determineranno la traiettoria delle molteplici crisi in cui siamo immersi. Disgraziatamente in questo momento i Governi stanno scegliendo di aumentare drasticamente i fondi armati e, di conseguenza, anche il pericolo di una guerra globale – spiegano -. Secondo i dati recentemente pubblicati dal SIPRI (Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma), la spesa militare mondiale, che negli ultimi anni è in costante e progressivo aumento, ha raggiunto nel 2023 il record storico di 2.443 miliardi di dollari con una crescita del 6.8% rispetto all’anno precedente”.

“Stiamo assistendo alle drammatiche conseguenze di questa escalation della militarizzazione globale, evidente nei numerosi conflitti armati in tutto il mondo (in particolare a Gaza e in Ucraina) ma anche in molti altri luoghi convenientemente ignorati – aggiungono -. Stiamo subendo le conseguenze di un approccio militaristico alle relazioni internazionali e alle emergenze globali, imposto dai Paesi che sono allo stesso tempo responsabili della maggior parte delle armi prodotte. Le spese militari non solo alimentano guerre e conflitti armati in tutto il mondo, ma sottraggono anche risorse che potrebbero essere destinate ad affrontare i cambiamenti climatici, a investire nella sanità, nell’istruzione, nella giustizia sociale ed ambientale (compresi gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) ed a promuovere la trasformazione pacifica dei conflitti”.

Nell’ambito delle Giornate globali di azione sulle spese militari (GDAMS 2024, 12/04 – 15/05), invitiamo tutte e tutti ad unirsi a noi nel sostegno alle richieste della mobilitazione internazionale promossa dalla Campagna Globale sulla Spesa Militare GCOMS e dalla Rete Italiana pace e Disarmo. Nel corso del presidio interverranno diverse persone astigiane che nel corso degli anni con l’obiezione al servizio militare ed alle spese militari hanno testimoniato concretamente il loro no ad ogni guerra ed il loro impegno per un mondo di pace e giustizia. Ci sarà, inoltre, un intervento di Banca Etica a difesa della legge 185/90 (con cui si regola l’export di armi) che in questi mesi sta correndo in Parlamento il grave rischio di essere svuotata”.

La Rete Welcoming Asti fa appello alla società civile, affinché si unisca a noi nel lottare contro la tendenza all’aumento delle spese militari, per rafforzare il movimento globale per la pace e la giustizia e per sfidare i responsabili delle decisioni che cercano di giustificare un militarismo senza fine in nome della nostra sicurezza.

Di seguito le richieste che la Rete fa proprie della campagna globale GDAMS 2024 (a questo link l’appello completo).

 

This event does not have a mappable address.

View Event Details

24-Hour Peacewave 2024

[ONLINE] , Belgium

  International Peace Bureau and World BEYOND War will hold the third-annual 24-hour peacewave on June 22-23, 2024. This will be a 24-hour-long Zoom featuring live peace actions in the... Read more »